Pagine

giovedì 21 maggio 2015

Tutti i primati di Napoli e del Regno delle Due Sicilie

Visto che a scuola non si studia la Vera Storia  -Del Regno delle due Sicilie-
Noi del Sud abbiamo il Dovere Sacrosanto di tramanDare all'infinito che Napoli ha avuto il suo Slendore, Splendore soffocato, spento dietro a una grossa Bugia.
Da questa Bugia è arrivato tutto il resto..

Mi son sempre chiesto..ma per unire l'Italia, perchè il sud è stato attaccato?
Ammesso che si sia ribellato a questa unificazione a giusta ragione, ma  perchè continuare a negare ancora oggi la Verità.

La mia nipotina quest'anno  per la prima volta nel libro di Storia ha trovato un breve  accenno su questa Storia, ma proprio breve breve breve.



Il 20 marzo 1861 cessa di esistere il Regno delle due Sicilie. Battaglie violente, plebisciti d’annessione poco democratici e una serie di calunnie contro il governo dei Borbone, pone fine ad uno degli stati italiani più potenti di quel secolo. Non sono pochi i documenti storici che testimoniano il potere economico e l’avanzamento sociale di Napoli, del Sud e dell’intero regno meridionale. La conquista piemontese capovolse la situazione a tal punto da generare la cosiddetta “questione meridionale” e nacque un movimento di uomini e di idee che lottò per ridare lustro ad un Mezzogiorno martoriato e sfruttato. Il movimento prese il nome di “Meridionalismo”.
Qui...






2 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

bellissimooooooooooo

Linasolopoesie ha detto...

Rosaria hai fatto bene a riprenderlo. Tanto nessuno veniva. E sono anche belli, gli argomenti che tratti .Brava!!!

Translate

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...