Pagine

mercoledì 1 luglio 2015

Tragedia Greca

 (L’Ellade vive un nuovo momento di dramma collettivo.
Il referendum del 5 luglio, la prossima grande battaglia della storia greca, darà nuove risposte alla penisola di Omero).

Greci, votate per salvare la democrazia
I grandi economisti sostengono Alexis Tsipras
L'esito del referendum che si terrà in Grecia è ancora incerto, ma i greci stanno ricevendo pressioni e consigli da tutto il mondo su come decidere. Se naturalmente dall'Europa arrivano inviti a votare a favore del saldo dei debiti, non sono dello stesso parere i maggiori economisti internazionali, che ritengono che con l'austerità sia in pericolo non solo l'economia, ma anche la libertà democratica.

A sostenere Tsipras a spada tratta è l'economista francese Thomas Piketty. Da molti considerato come un economista di sinistra, Piketty rifiuta questa etichetta, preferendo essere considerato come colui che "tenta di smontare le ipocrisie delle cancellerie europee". Dal suo punto di vista "Syriza è l'ultima spiaggia dell'Europa, dove la tensione è talmente alta che sta per scoppiare". Sostenere il governo greco vuole dire promuovere un'auspicabile "revisione totale dell'attuale politica basata sull'austerity che sta uccidendo il Sud dell'eurozona".
Continua a leggere...

Nessun commento:

Translate

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...